Gestione Sistemi informativi
- gestire i sistemi
- monitorare lo sviluppo delle nuove tecnologie
- allineamento del S.I. con il core business
- verificare gli effetti organizzativi
• Gestione tecnica (funzionamento, esercizio)
• Gestione archivi, back up, protezione e sicurezza
• Gestione accessi
il sistema informativo “è costituito dall’insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da un’azienda durante l’esecuzione dei processi aziendali, dalle modalità in cui esse sono gestite e dalle risorse sia umane sia tecnologiche coinvolte” è evidente la dipendenza di qualsiasi sistema informativo dalla disponibilità di risorse, che devono ovviamente essere funzionali allo scopo ed adeguatamente dimensionate. Le risorse sono in pratica gli strumenti a disposizione dell’azienda in grado di generare un valore aggiunto in modo autonomo oppure, sempre più spesso e in modo più profittevole, organizzandole opportunamente in procedure in esecuzione di processi aziendali, in modo da raggiungere il risultato atteso con il loro minore impiego, secondo uno dei principi fondamentali dell’economia. Posto che il risultato atteso (output), è la corretta esecuzione di un qualsiasi processo aziendale posto in essere per soddisfare una richiesta o bisogno (input), proveniente dall’interno dell’azienda piuttosto che da entità esterne ad essa e che tutto questo è realizzabile progettando e implementando adeguati sistemi informativi volti a ottimizzare l’impiego delle risorse.